lunedì 9 marzo 2009

Velocizzare eMule [tutorial]


Scarica eMule gratis e accedi alla rete P2P piú veloce del mondo!



In questa breve guida analizziamo passo-passo le configurazioni necessarie per ottimizzare la velocità di download di eMule.

Disattivare il firewall di Windows

Dal desktop, vai su Start-->Pannello di controllo. Qui clicca su Centro sicurezza PC e poi su Windows Firewall, in basso. Ignora l'inutile scritta "sconsigliato", disattiva e premi OK.


Connettersi alla rete Kad

E' importante ricordare che il massimo dell'efficienza con eMule lo si ottiene agganciandosi sia alla rete ed2k (eDonkey2000) sia alla rete Kad. La prima è un collegamento ad uno dei tanti server sparsi per il mondo, mentre la seconda fa sì che ogni utente funga allo stesso tempo sia da client che da server.
Connettersi ad un server della rete ed2k è molto semplice, basta un click su "Connetti", in alto a sinistra.

Per prima cosa, su eMule, assicurati che in Opzioni-->Generale la casellina "Cattura link ed2k" sia grigia (se la scritta è nera cliccaci e diventerà grigia): in questo modo il tuo sistema operativo processa i link riservati ad eMule.

Il link in questione è il seguente, cliccaci: http://www.nodes-dat.com
Giunto sulla pagina, clicca ora sul link indicato dalla freccia come si vede nell'immagine qui sotto.

eMule scaricherà da solo il file necessario e farà partire la connessione a Kad. Potete notare come la freccia in basso diventerà dapprima gialla (connessione in corso) e poi verde (connessione completata), come in figura.





Fonti massime per file

Clicca su Opzioni -->Connessione -->Fonti max per file: qui imposta il valore 500. Importante: se il sistema operativo che stai utilizzando è Windows 98, il valore che devi impostare è 100.

Offuscamento

Ti consiglio vivamente di attivare il protocollo di offuscamento, grazie al verranno nascosti agli occhi del tuo provider i dati inviati e ricevuti, mimetizzandoli da sequenze casuali piuttosto che provenienti dal programma eMule.
Per fare questo vai su Opzioni -->Sicurezza e qui abilita l'opzione Attiva il Protocollo di Offuscamento, come si vede in figura.



Limiti di connessione

Se non lo hai già fatto accuratamente durante il processo di installazione di eMule, devi impostare i parametri della tua linea. Per conoscerli, innanzitutto chiudi tutti i programmi in esecuzione che usano internet, poi clicca qui e, nella server list che appare, selezionane uno di quelli con la barra di colore verde. A questo punto attendi la fine del test e riporta i dati di download e upload ottenuti andando su Opzioni-->Connessione.
Come si vede nell'immagine sotto, tali dati vanni riportati alla voce Capacità. Mentre per quanto riguarda i Limiti di Traffico, abilita solo la casella Limite di Upload, impostando la barra all'80% del suo valore complessivo.



Conclusioni

Ultimo ma non meno importante suggerimento: ricordatevi ad ogni modo di non utilizzare, contemporaneamente ad eMule, altri programmi di scambio file p2p.

Per la configurazione delle Opzioni Generali, ti consiglio di leggere questo post.
Per la configurazione delle Opzioni di Connessione, ti consiglio di leggere questo post.

Quanto elencato finora solo le configurazioni di base tramite cui predisporre il vostro Mulo alla massima velocità. Ovviamente ad esse si può associare qualche trucchetto, di cui però parlerò nei prossimi articoli: ti consiglio di rimanere aggiornato iscrivendoti al feed di FreeMule! Gratis il programma per scaricare più velocemente! Speed Downloading

0 commenti:

Posta un commento

 

eMule gratis