sabato 7 marzo 2009

Come riconoscere ed evitare i fake


Scarica eMule gratis e accedi alla rete P2P piú veloce del mondo!



A chi non è mai capitato di scaricare un file con eMule, aprirlo e rendersi conto che non è funzionante? Oppure magari di aver scaricato un file vuoto, che però eMule ha riconosciuto come autentico riuscendo perfino a scaricarlo a gran velocità? Oppure, dulcis in fundo, di rendersi conto che il contenuto del file scaricato è tutt'altra cosa di quanto prometteva il nome? (tipico esempio ne sono i siddetti "pornazzi a tradimento").

Tutti i file che rientrano in queste tipologie vengono definiti col termine "fake", ovvero "fittizi".
Motivo per cui proponiamo questa piccola guida per difendersi da simili fregature ed evitare di buttar via molto tempo utile.

Filtrare i risultati di ricerca

Nel ricercare un file, la prima cosa importante da considerare è cercarlo con criterio.
Supponiamo di voler cercare il trailer di un film: su Cerca, scrivi il titolo del film e aggiungi la parola trailer. Ora, per filtrare più risultati inutili possibile, escludi le parole che ritieni fuorvianti digitando il segno "-" (meno) seguito dalla parola, come si vede nell'immagine.


Altro consiglio è quello di impostare un peso minimo e massimo di modo da escludere file palesemente fake (un trailer che occupa meno di un 1MB? Fake! Un trailer che occupa più di 1GB? Fake!).


Giudizi degli utenti

Tanto per cominciare, una volta che avrai digitato il nome del file che stai cercando ed aver concluso la ricerca, la prima cosa da notare sono i giudizi di chi ha già scaricato quel file, i quali ti si presenteranno sotto questa forma, con annesso il loro significato:
Icona Significato
Immagine:Emule FileRating 0 NotRated.gif Non Votato
Immagine:Emule FileRating 5 Excellent.gif Ottimo
Immagine:Emule FileRating 4 Good.gif Buono
Immagine:Emule FileRating 3 Fair.gif Sufficiente
Immagine:Emule FileRating 2 Poor.gif Mediocre
Immagine:Emule FileRating 1 Invalid Corrupt Fake.gif Non Valido / Corrotto / Fake

Si badi però che il loro valore dipende dalla quantità: un singolo giudizio negativo non significa assolutamente che un file è fake, anzi spesso viene piazzato proprio per attirare su di sè l'attenzione e far sì che si legga un messaggio pubblicitario allegato.

D'altra parte, 20 giudizi negativi sono un buon motivo per diffidare di quel file.

Nome del file

Una volta effettuato l'esame preliminare dei Giudizi, scegli il file che ritieni più affidabile ed inizia il download.
Il metodo più efficace per delineare l'affidabilità del file che hai appena scelto è di visualizzare tutti i nomi che gli altri utenti che lo possiedono gli hanno affidato.

Clicca col destro sul file, poi clicca su Informazioni sul file. Da qui, clicca in alto su Nome file, ed esamina la lista che ti si presenta davanti: se il file (ammettiamo video) che stai cercando di scaricare si chiama "La vita è bella", ma tutti gli altri utenti possiedono lo stesso file col nome di "Cicciolina e il cavallo", è più che lecito ritenere di essere incappato in un fake.



Nota che questo può succedere benissimo anche se i giudizi erano tutti positivi: avresti quindi scaricato un video di buona qualità in quanto giudicato bene, ma che non era certo quello che cercavi.

Commenti degli utenti


Cliccate col destro sul file che avete appena messo a scaricare e di lì andate su Vedi tutti i commenti... per visualizzare delle mini-recensioni degli altri utenti che sono in possesso di quel file. Come per i giudizi però vi ricordo che commenti del tipo "Ottima qualità audio e video" oppure "ottimo file" non vi garantiscono che il file non sia stato rinominato da qualche furbetto.

Anteprima del file

Se il file che intendi scaricare è audio o video, esiste un'ottimo strumento per verificarne la qualità prima di averlo scaricato: visualizzarne un'anteprima, ovvero uno spezzone di quanto hai fino ad ora scaricato.
Per fare questo ti servirà scaricare l'apposito programma (gratuito): VLC media player. Clicca qui, scarica l'ultima versione ed installalo.

Ora, su eMule, vai su Opzioni-->File e lì abilita l'opzione Prova a scaricare prima le parti necessarie. Poi, sempre su File, sotto Player per visualizzare le anteprime (Comando) clicca su Sfoglia... e ricerca il file eseguibile di VLC. Di default è impostato su C:\Programmi\VideoLAN\VLC\vlc.exe.


A questo punto, nella sezione Trasferimenti, clicca col destro sul file che stai scaricando e seleziona Anteprima. Gratis il programma per scaricare più velocemente! Speed Downloading

1 commenti:

Anonimo ha detto...

molto utile questa guida. vorrei solo aggiungere che, per avere la certezza di evitare i fake, ci sono siti e forum come http://www.tutankemule.net/
che controllano prima i file e propongono il link edonkey con fonti alte, bisogna solo registrarsi

Posta un commento

 

eMule gratis